La nostra metodologia

Tutti i nostri progetti educativi utilizzano un approccio che agisce sia sul piano cognitivo che su quello affettivo, con il pieno coinvolgimento dei partecipanti, siano essi bambini, ragazzi o adulti. Lo strumento privilegiato è quello del gioco che consente di sperimentare in un contesto protetto dinamiche di gruppo, strategie di gestione del conflitto e metodologie alternative di apprendimento.

Per docenti e operatori sociali

Nel campo della formazione la Cooperativa La Carovana si occupa dell’organizzazione, coordinamento e gestione di corsi rivolti ad insegnanti, studenti e operatori sociali sui temi dell’educazione interculturale, della mediazione sociale e interculturale, delle metodologie didattiche, delle dinamiche di gruppo e della gestione nonviolenta del conflitto.
Abbiamo una serie di proposte formative collaudate nel tempo ma in misura sempre maggiore strutturiamo progetti su misura in base alle richieste e alle necessità degli insegnanti che ci richiedono interventi specifici nelle proprie classi.

I nostri percorsi formativi per gli insegnanti riguardano i temi seguenti:

  • Comunicazione e mediazione
  • Educazione all’interculturalità
  • Team-building
  • Orientamento

Per le scuole

La scuola, come agenzia educativa centrale nel percorso formativo dei giovani cittadini, ha l’opportunità di giocare un ruolo fondamentale nella promozione di una cultura della comunicazione relazionale costruttiva e della gestione positiva dei conflitti. Per questa ragione diventa una questione strategica investire nella formazione dei propri operatori, migliorandone le capacità comunicative e sviluppandone le competenze in merito alle modalità di gestione dei conflitti che quotidianamente si manifestano anche nella scuola.
Per coadiuvare la scuola nel compito di educare alla socialità nel suo significato multidimensionale, la Carovana propone una serie di percorsi educativi su:
  • Educazione interculturale
  • Educazione ambientale
  • Educazione alla pace
  • Educazione alla cittadinanza attiva
Questi temi possono essere sviluppati anche attraverso attività artistiche e creative quali murales, laboratorio teatrale, di regia e fotografico.

Per i privati

Doposcuola individuale
La Cooperativa offre la possibilità di affiancare un tutor/educatore esperto a studenti delle scuole primarie e secondarie (biennio scuola superiore) affinché il momento dello studio e dei compiti pomeridiano sia vissuto con serenità e successo.
Destinatari:
Bambini e ragazzi che hanno qualche difficoltà scolastica