INTERAZIONI 2.0 è un progetto finanziato dal Ministero dell’Interno con i Fondi Europei per l’Integrazione dei Cittadini dei Paesi Terzi (FEI), promosso dalle cooperative sociali Studio e Progetto 2, La Carovana, Panta Rei e dalle associazioni Nur, OCI e Genti de Mesu.

Le attività proposte intendono contribuire all’integrazione, riducendo le disuguaglianze e garantendo spazi di partecipazione alla vita della comunità locale, rafforzando il benessere della collettività. Il progetto si attuerà nei territori delle Province di Cagliari (incluso il Sulcis – Iglesiente e il Medio Campidano) e Oristano.

Il progetto prevede le seguenti azioni:

4 Corsi di didattica interculturale

Ciascun corso si articola in 40 h suddivise tra didattica dell’italiano L2 (20 h) e educazione all’interculturalità (20 h).

Destinatari: 100 docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

 

Servizi a chiamata – Numero verde 800 – 975849

Per supportare il processo di crescita personale dei minori immigrati in funzione dei bisogni di ciascuno, il progetto prevede servizi “a chiamata” attivabili dalle famiglie, dalle scuole o dagli stessi minori.

Destinatari: alunni stranieri, famiglie e docenti dei territori   coinvolti.

Servizi: Supporto allo studio, Mediazione interculturale scolastica, Counselling individuale, di gruppo e familiare, Orientamento individualizzato.

Voucher per lo sport

L’azione prevede l’erogazione di buoni per consentire ai minori e ai giovani stranieri l’accesso ad attività sportive.

Destinatari: 100 minori stranieri tra i 6 e i 18 anni.

Vedo… doppio

Realizzazione di una serie di video-interviste a giovani immigrati e italiani su tematiche comuni (lavoro, famiglia, valori, relazioni, sentimenti, …).

Destinatari: 40 minori italiani e stranieri tra i 15 e i 18 anni

Vai al sito web di Interazioni 2.0